Giancarlo Fiolo e Marco Leocata

Nuova collaborazione in ambito ortodontico: l’odt. Fiolo e il dr. Leocata entrano nell’equipe del Csa

L’attività clinica del Centro Siciliano Acufene è rivolta alla diagnosi e al trattamento di tutte le problematiche che possono generare l’acufene. Per non tralasciare nessuna causa il Csa si avvale dell’esperienza e della professionalità del medico ortodontista gnatologo Marco Leocata, del tecnico ortodontico Giancarlo Fiolo, e all’occorrenza anche di un medico maxillo-facciale. Una nuova collaborazione mirata a rafforzare il trattamento e la riabilitazione cranio-cervico-mandibolare nei pazienti acufenici affetti da alterazioni cranio-mandibolari.

Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi passi avanti negli studi sulla patogenesi dell’acufene e, anche se il problema non è ancora del tutto risolto, si è visto che questo sintomo può essere generato anche da stimoli non uditivi che partono dalle regioni della testa e del collo, e in particolare dalla mandibola. Gli acufeni legati a disfunzioni temporo-mandibolari sono in una percentuale di casi variabile tra il 25% e il 65%. Questa associazione è possibile per il comune sviluppo embriologico dell’orecchio medio con il sistema trigeminale della mandibola.

Il dr. Leocata e l’odt. Fiolo si occupano della diagnosi e del trattamento degli acufeni correlati a disturbi temporo-mandibolari. Tali fenomeni possono essere causati da anomalie occlusali, cambiamento di rapporti dentari tra l’arcata superiore e inferiore, in grado di produrre disequilibrio nell’assetto posturale con conseguente aggravamento dell’acufene. Per valutare i parametri dell’occlusione dentale il Csa si avvale di una moderna tecnologia: Teethan rileva prevalenze, torsioni e sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine dei diversi disturbi mandibolari. Se necessario, si procede alla costruzione di un dispositivo intraorale, ovvero un bite gnatologico specifico per le problematiche del singolo paziente (bite di svincolo, bite di riposizionamento, bite di stabilizzazione). Questi dispositivi modificano i rapporti inter-occlusali e identificano la posizione terapeutica corretta fra le due arcate dentarie al fine di rimuovere il possibile conflitto tra articolazione mandibolare e orecchio.

Oltre ad ampliare l’equipe multidisciplinare il Csa si arricchisce, dunque, sempre in ambito ortodontico, di strumenti all’avanguardia per poter effettuare in modo più veloce la diagnosi e il conseguente trattamento ortodontico nel contesto della riabilitazione ortodontica-gnatologica-osteopatica dell’acufene.

Da oltre dieci anni il Centro Siciliano Acufene continua a creare nuove collaborazioni professionali, ricercare strumenti di diagnostica avanzata e produrre protocolli efficaci per garantire al paziente acufenico soluzioni sempre più innovative, risolutive e non invasive.