Csa Acufene quel maledetto fischio

“Acufene, quel maledetto fischio”: la presentazione del libro della dr.ssa Daria Caminiti

Sabato 23 febbraio alle 17,30, presso Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina, la dr.ssa Daria Caminiti, responsabile del progetto del Centro Siciliano per la Diagnosi, Terapia e Riabilitazione dell’Acufene (Csa), presenterà il volume “Acufene, quel maledetto fischio. Le nuove frontiere per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione” (2019 Maurfix editore).

L’evento è organizzato dalla Maurfix e promosso dal Centro Siciliano Acufene. Alla presentazione, oltre alla responsabile del progetto la dr.ssa Daria Caminiti, parteciperanno gli altri specialisti dell’equipe del Csa che hanno contribuito alla redazione del volume: la dr.ssa Cristina Vitale, specialista in ortognatodonzia; la dr.ssa Maria Teresa D’Agostino, biologa nutrizionista; il dr. Gianluca Barca, osteopata; la dr.ssa Milena Samperi, psicologa. Interverranno, inoltre, il dr. Francesco Fiumara e la dr.ssa Barbara Valenti, esperti in radiodiagnostica, che hanno offerto il loro prezioso contributo nella trattazione delle metodiche neurologiche per la valutazione dell’acufene.

Saranno presenti anche gli sponsor che hanno consentito la realizzazione del progetto editoriale: Lofarma (www.lofarma.it), ALK-Abellò (www.alk.it), New Penta (www.pentadiet.it), Modica Ortodonzia (www.modicaortodonzia.it), Nuova Farmaceutica (www.nuovafarmaceutica.com), Centro Analisi Biomediche di Taormina della dr.ssa Luisa Russo (www.centroanalisibiomediche.it).

Il Csa dal 2010 lavora per migliorare la qualità della vita di chi soffre di questa patologia invalidante diventando un centro di riferimento per i pazienti acufenici del Sud Italia. Da questa esperienza è nato il volume “Acufene, quel maledetto fischio”, che presenta mediante un approccio multidisciplinare le cause, la diagnosi e il trattamento del tinnitus. «In questi anni – racconta la dr.ssa Daria Caminiti, responsabile del progetto – abbiamo visitato e trattato centinaia di persone, abbiamo risolto casi difficili, ed ottenuto spesso risultati eccellenti. Abbiamo condiviso paure e sofferenze dei pazienti, abbiamo lavorato duramente per trovare le terapie più idonee al singolo caso, abbiamo gioito insieme per gli esiti soddisfacenti. Nel libro presentiamo vari percorsi terapeutico-riabilitatiti che abbiamo messo a punto in questi anni».

Durante la serata, la dr.ssa Daria Caminiti, consegnerà alcune copie destinate alla biblioteca comunale alla prof.ssa Francesca Gullotta, Assessore Servizi sociali, Istruzione e Cultura del Comune di Taormina e omaggerà i presenti di una copia del libro.

Locandina presentazione libro

Commenta con Facebook